IL CORPO RIVELA MOLTO DI PIù

“La vita del corpo mi ha sempre attratta in modo particolare, ma la mente mi interessava altrettanto.
La vita del corpo è il sentire: sentirsi vivo, vibrante, buono, eccitato, arrabbiato, triste, gioioso, soddisfatto.
È la mancanza di sentire o la confusione riguardo a questo aspetto che porta la gente in terapia.
Atleti, ballerini e maniaci dell’esercizio fisico possono soffrire di questa mancanza e confusione esattamente quanto gli altri.
I Greci, che furono tra i primi a capire l’importanza della vita del corpo, davano un’importanza enorme allo sport.
In diretta proporzione con l’allontanamento di una civiltà dalla natura e dalla vita del corpo, aumenta il bisogno di attività speciali che lo mobilitano.
Nell’ultimo decennio vari programmi di esercizio hanno acquistato popolarità, ma purtroppo l’atteggiamento nei confronti del corpo è incrostato di considerazioni legate all’Io.
Spesso il posto centrale dato alla vittoria aggiunge all’attività un grado di tensione che ne nega direttamente il valore di stimolazione e liberazione del corpo.

Ma in una cultura come la nostra, che nega la vita del corpo, come si fa a raggiungere attraverso di esso i nostri sentimenti ridandogli vita? Attraverso specifici esercizi fisici, psicocorporei, bioenergetici, si scopre il contatto col proprio corpo, ci si resta in contatto se praticati costantemente, si mantiene vibrante e fluente la vita del corpo.
Si dà importanza alla respirazione, al rilassamento, alla visualizzazione, affinché si raggiunga una maggiore grazia, coordinazione e spiritualità del corpo;
Le persone hanno bisogno di entrare in contatto con le tensioni che inibiscono la vita corporea.
La vita emotiva di una persona dipende dalla motilità del corpo, che a sua volta è funzione del flusso di eccitazione che lo pervade.
Le emozioni sono avvenimenti corporei, letteralmente sono movimenti o moti interni del corpo che in genere sfociano in un’azione esterna.
Il corpo rivela molto. Una persona è la somma delle sue esperienze di vita, ciascuna delle quali è registrata nella personalità e strutturata nel corpo. L’atteggiamento di una persona verso la vita o il suo stile personale, si riflettono nel modo in cui si tiene, nel portamento e nel modo di muoversi.
SIAMO IL NOSTRO CORPO.”11709247_472483202916993_8354045749306807890_n

chi siamo

Informazioni su aliahbenessere

CHI SIAMO: CLAUDIA COLOMBO: Psicologa dell'età evolutiva iscritta all'ordine degli psicologi della Campania - PSICOTERAPEUTA FUNZIONALE in formazione - Mental Trainer sportivo - Istruttrice di fitness musicale- Istruttrice di Fitness per bambini e Giornalista Pubblicista

Precedente Successivo