Laboratorio Funzionale esperienziale: ” CondividiAMO”

gg-consigli-montessoriani-sulla-condivisione
L’essere umano è un “animale da branco”, ha bisogno di condividere con gli altri vissuti, emozioni, idee, progetti, si percepisce sempre insieme agli altri, anche quando sta da solo, attraverso ricordi, sensazioni, immagini. La vita è fatta di relazioni. Anche stare soli è piacevole, quando non è essere isolati.
Nell’OTTICA DEL FUNZIONALISMO Condividere è “APRIRSI“, ma anche “PIACERE DELL’ALTRO” e “PIACERE ALL’ALTRO“. Il piacere di “stare con” l’altra persona, il piacere della presenza dell’altro, senza fare o aspettarsi qualcosa, semplicemente ESSERCI, STARE, in totale assenza di compito.
Ma condividere, stare insieme, è anche un piacere reciproco, base stessa della “seduzione”, quella sana, quella che appartiene al bambino che mostra ai genitori il bel disegno fatto a scuola e aspetta segni di approvazione, è anche dunque MOSTRARSI, piacere all’altro. Sapere di poter piacere agli altri è la base del successo sociale, delle relazioni positive.

Ma cosa accade quando le gratificazioni non arrivano? Quando non si viene apprezzati, VISTI? Nasce la vergogna o, all’accesso, l’esibizionismo, che non è più un piacere naturale, diventa una gabbia, ma l’unica modalità che magari il bambino conosce per farsi vedere.
www.psicologiafunzionale.it

condivisione

In occasione della giornata Nazionale degli Abbracci, domenica 2 aprile si terrà il laboratorio esperienziale “CondividiAMO”. In un periodo storico in cui per “condividere” si intende soltanto “un click”, cresce il bisogno di riconnetterci a quella che è la vera condivisione, fatta di sensazioni, di emozioni, di sguardi, mettendo in moto la persona nella sua interezza.
Organizzato da “Aliah Associazione per il benessere psicofisico e sociale“, il gruppo, indirizzato agli ADULTI, sarà guidato dalla Dott.ssa Claudia Colombo, Psicologa Funzionale, in formazione presso Sef Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso i locali della Scuola Elementare Statale di Prato Perillo di Teggiano (Sa)

**Occorre portare un TAPPETINO, un PLAID E INDOSSARE DEI CALZINI ANTISCIVOLO **
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE tramite l’invio di una mail a: aliahbenessere@gmail.com
Per info: 345 6403352
– Quota di partecipazione per gli ESTERNI: 10,00 euro
– Quota di partecipazione per i SOCI: 5,00 euro

ATTENZIONE:
Per chi desidera iscriversi all’Associazione Aliah: 15,00 euro (10,00 euro il tesseramento e 5,00 euro il costo del laboratorio)
Numero di posti limitato: MAX 15 persone
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Dott.ssa Claudia Colombo
Psicologa Funzionale
Leggi anche:
http://www.ondanews.it/la-giornata-degli-abbracci-arriva-nel-vallo-diano-2-aprile-abbracci-gratis-teggiano/

Precedente "Spostare i propri limiti" Intensivo SEF 2017 - Se non ora quando! Successivo Bullismo. NON solo un fenomeno di gruppo